Seguici sui Social

  • Facebook English Academy
  • Instagram English Academy
  • YouTube English Academy

Copyright 2018

English Academy

di Ilaria Morgantini

27029 Vigevano

P.I. 02694010188

ilaria@englishacademy.it - Tel: 3386047709

Kamishibai - L'arte antica di raccontare storie

Kamishibai significa “dramma di carta”, si tratta di una sorta di piccolo teatrino tipico della tradizione giapponese che viene utilizzato per raccontare le storie attraverso le immagini e la voce del narratore.

 

Questa originale e caratteristica forma di narrazione nasce in Giappone all’interno dei templi buddisti intorno al XII secolo. All’epoca la maggior parte della popolazione era analfabeta e questo tipo di comunicazione visiva oltre che uditiva veniva utilizzata dai monaci per raccontare alla gente le storie del Buddha che insegnavano i principi e la morale da seguire.

Per secoli questa tradizione è stata instancabilmente portata avanti dai cantastorie, narratori che percorrevano anche lunghi tratti in bicicletta da un villaggio all’altro pur di trovare pubblico per le proprie storie.

L’arte del Kamishibai è caduta sempre più in disuso ma in realtà questo tipo di narrazione rimane un ottimo strumento educativo e di stimolo per i bambini, sempre affascinati da storie, avventure, ed esperienze nuove.

 

  • Il Kamishibai è uno strumento molto utile che amo utilizzare con i bambini durante i miei corsi; è un modo di raccontare che ha i suoi tempi, i fogli con le immagini vengono sfilati dal teatrino in maniera lenta e accogliente, non c’è frenesia, il narratore scandisce i tempi, enfatizza gli eventi e i bambini sono completamente rapiti dal fascino di questa arte antica.

 

Oltre a potenziare le capacità di  ascolto delle storie che già conoscono, i bambini grazie al kamishibai possono trasformarsi in narratori e rielaborare la storia, raccontandola ai loro compagni aiutandosi con le immagini.

 

Un’altra attività molto stimolante, che contribuisce a sviluppare non solo le capacità linguistiche, ma anche quelle relazionali e sociali è la creazione di nuove storie in lingua inglese, grazie al kamishibai si trasformano in bellissimi racconti illustrati; i bambini vivono il loro progetto dall’inizio alla fine, dalla creazione della storia alla sua suddivisione in sequenze per rappresentarla attraverso le immagini, fino ad arrivare alla sua narrazione.

 

Condividi su Facebook
Please reload

Post in evidenza

OPEN DAY - ENGLISH ACADEMY

August 28, 2019

1/10
Please reload

Post recenti
Please reload

Archivio