Seguici sui Social

  • Facebook English Academy
  • Instagram English Academy
  • YouTube English Academy

Copyright 2018

English Academy

di Ilaria Morgantini

27029 Vigevano

P.I. 02694010188

ilaria@englishacademy.it - Tel: 3386047709

 

Metodo

Più del 50% delle persone al mondo parla 2 lingue.

In Italia meno del 20% delle persone parla inglese o una seconda lingua.

 

In English Academy la Magic Teacher Ilaria é certificata nell'insegnamento della lingua inglese ai bambini da 0 a 11 anni.

Hocus & Lotus: il video

Guarda il video sul metodo Hocus & Lotus

Un principio di base, semplice ma illuminante: l’apprendimento precoce di una seconda lingua deve poggiare sugli stessi meccanismi con cui avviene l'apprendimento della lingua materna.

 

Sviluppato all’Università Sapienza di Roma, Hocus&Lotus è l’unico metodo per imparare l'inglese e le altre lingue, che è stato verificato scientificamente con oltre 3.000 bambini nel Nido, nella Scuola dell’Infanzia e nella Primaria all’interno di diversi progetti di ricerca italiani ed europei.

 

Il FORMAT NARRATIVO di Hocus&Lotus basa le sue fondamenta sulla psicolinguistica, ramo della linguistica e della psicologia che studia i fenomeni del linguaggio in rapporto ai processi psicologici che li determinano, e si basa su 3 CONCETTI FONDAMENTALI:

 

1. Apprendere la nuova lingua in modo similare ai processi di acquisizione del linguaggio.

II bambino inizia a conoscere il mondo ed impara a parlare all’interno di esperienze di carattere ripetitivo condivise con l'adulto; i format sono appunto, quei «vissuti» che madre e bambino condividono quotidianamente, come per esempio, ai primi stadi evolutivi, la poppata, il cambio pannolini, il bagnetto e così via. In tale contesto, significativo sul piano emozionale e affettivo, si sviluppa la comunicazione verbale. 

 

2. Realizzare tecniche di insegnamento di carattere operativo e interattivo, coerenti con i processi di acquisizione del linguaggio.

Premessa per l'insegnamento/apprendimento della lingua è creare una condizione ambientale favorevole, denotata da un rapporto affettivo e di complicità che motivi il desiderio comunicativo. Il bambino inizia a parlare perché vuole essere capito e comunicare con la persona con la quale è stata instaurata un'interazione affettiva; questo avviene per la prima lingua e analogamente deve avvenire per la nuova lingua. 

 

3. Porre la buona comunicazione al centro dell'insegnamento/apprendimento della nuova lingua.

La realizzazione teatrale di storie, con il supporto della gestualità e della mimica, permette che il significato delle parole e delle frasi venga appreso attraverso un lavoro attivo, ove l'azione scenica dà senso al suono delle parole e la nuova lingua diventa concretamente lingua veicolare. 

Con Hocus&Lotus si entra in un mondo di fantasia dove, insegnante e bambini vivono le fantastiche avventure dei due personaggi Hocus e Lotus, due simpatici Dinocrocs metà coccodrillo e metà dinosauro. Hocus&Lotus è composto da 5 livelli, durante ogni livello si vivono 6 storie, il bambino ha la possibilità di imparare più di 300 parole differenti ogni anno di corso.

OBIETTIVO: il bambino sappia raccontare in modo autonomo la storia utilizzando le parole apprese che, un volta interiorizzate, riuscirà a decontestualizzare utilizzandole in altre situazioni di vita reale.

 

I bambini con Hocus&Lotus imparano a parlare davvero la lingua inglese e senza timore o blocchi linguistici apprendono giorno dopo giorno, livello dopo livello, moltissimi vocaboli che gli permettono di esprimersi nella nuova lingua in modo fluente e spontaneo.

Magic Teachers

Sono Ilaria e sono una Magic Teacher certificata al metodo Hocus&Lotus per l’insegnamento della lingua inglese ai bambini.

Il mio interesse per l’inglese inizia all’età di 11 anni e da allora non ho mai smesso di imparare, utilizzare e amare questa lingua, inizialmente con lunghi soggiorni studio all’estero in paesi anglofoni e successivamente grazie al lavoro di assistente di volo che mi ha portato per 12 anni a relazionarmi con persone provenienti da ogni parte del mondo.

 

Dopo la nascita di mia figlia ripiego le ali da viaggiatrice per dedicarmi a lei cercando di trasmetterle il mio amore per l’inglese: scopro una grande passione per l’insegnamento e, consapevole che per insegnare una lingua non basta semplicemente conoscerla, nel 2015 decido di specializzarmi in glottodidattica infantile presso l’Università Sapienza di Roma col metodo Hocus & Lotus.

Nasce così English Academy, un’accademia moderna, libera di spostarsi in base alle esigenze e alle richieste, che si prefigge l’obiettivo di trasmettere l’amore e la conoscenza della lingua inglese in età precoce ai bambini del territorio lomellino, utilizzando attività strutturate e metodi di eccellenza.

Magic Teacher Ilaria

Sono nata in Germania da genitori italiani, ho vissuto lì fino all’età di 11 anni imparando il tedesco per giocare insieme ai miei compagni, l’italiano per comunicare con i miei genitori e l’inglese a scuola dalle maestre. Tornata in Italia il mio interesse per le lingue cresce quando alle medie inizio a studiare anche il francese, scelgo quindi di approfondire le mie conoscenze frequentando una scuola con indirizzo turistico/commerciale.


Le scelte di vita mi portano a fare altro e per anni lavoro come impiegata, conosco l’uomo che diventerà in seguito mio marito e divento mamma di una bellissima bimba. Con la nascita di mia figlia entro nel fantastico mondo dell'infanzia, fatto di energia ed emozioni positive.


Decido di crescere mia figlia bilingue iscrivendola a un asilo italiano/inglese, ben consapevole dei benefici linguistici e culturali che una nuova lingua può trasmettere. La seguo in questo percorso di apprendimento e scopro una vera passione anche per l’insegnamento.


Quando trovo il metodo Hocus&Lotus è amore a prima vista: inizia così la collaborazione con English Academy ed eccomi qui, a perseguire un progetto di bilinguismo del quale sono convinta ed entusiasta, pronta ad insegnare l’inglese e il tedesco ai vostri bimbi!

Magic Teacher Laura