top of page

Come si festeggia l'Epifania in Inghilterra?


english_academy_hocus_lotus_epifania_blog_post

Lotus oggi si traveste da Befana per i suoi amichetti italiani... ma come si festeggia questa festa fuori dall'Italia?


  • Paese che vai usanze che trovi…in Gran Bretagna la figura della vecchietta che porta di notte le calze piene di dolciumi ai bambini volando sulla sua scopa non esiste. Sorpreso? Questo non vuol dire che in Gran Bretagna non si festeggi l’Epifania, solo che gli inglesi lo fanno a modo loro.


“The Twelfth Night” così viene definita Oltremanica la festività religiosa legata all’Epifania.

Perché la dodicesima notte? Perché sono dodici le notti che ci sono tra il 25 dicembre e la notte dei Re Magi, il 6 gennaio.

Non a caso l’intero periodo che celebra la natività è conosciuto come “Twelve Days of Christmas”.


In tutto il Regno Unito si festeggia con riproduzioni della commedia di Shakespeare “La Dodicesima Notte”, con le rappresentazioni di personaggi del folklore inglese, come l’Holly Man, un folletto verde ornato di foglie d’agrifoglio e fiori.

Dolce tipico della tradizione è il Twelfth Night Cake, torta farcita con mandorle e canditi: all’interno sono cotti un fagiolo e un pisello per indicare, in chi li troveranno, il re e la regina della festa. Ad accompagnare questo dolce, è tipica una bevanda calda e alcolica denominata Wassail.


Sia nella tradizione italiana che in quella inglese questo giorno segna la fine delle vacanze natalizie… e tu come lo festeggiate?

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
bottom of page